Ai sensi delle Nuove Linee guida del Ministero della Salute del 28/03/2013, relative alla pubblicità sanitaria concernente i dispositivi medici, si avvisa l’utente che le informazioni ivi contenute sono esclusivamente rivolte agli operatori professionali

Normativa. Piani di rientro delle strutture sanitarie pubbliche.


Il 15 luglio 2016 è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 164, il Decreto Ministeriale 21 giugno 2016 del Ministero della Salute riguardante “Piani di cui all’articolo 1, comma 528, della legge 28 dicembre 2015, n. 208, per le aziende ospedaliere (AO), le aziende ospedaliere universitarie (AOU), gli istituti di ricovero e cura a carattere scientifico pubblici (IRCCS) o gli altri enti pubblici”.

Il provvedimento, attuativo dei commi 524 ss. dell’art. 1 della legge 28 dicembre 2015, n. 208 (legge di Stabilità 2016), stabilisce le modalità con le quali le strutture sanitarie pubbliche, con accertata inefficienza gestionale, presentano un piano di rientro di durata non superiore al triennio, contenente le misure atte al raggiungimento dell’equilibrio economico-finanziario e patrimoniale e al miglioramento della qualita’ delle cure o all’adeguamento dell’offerta, al fine di superare ciascuno dei disallineamenti rilevati.

Il provvedimento stabilisce i criteri di individuazione e determinazione dei parametri di valutazione dell’inefficienza gestionale nonché le linee guida per la predisposizione dei citati piani di rientro.

 


Notizie Correlate
Equipe365 Cloud

EQUIPE365 Cloud

Digital Transformation in Sanità: L’impatto del Cloud e la soluzione innovativa della Connect Informatics...
Leggi tutto
PNRR Telemedicina e Assistenza Domiciliare

PNRR, la rimodulazione della Missione 6 Salute

Il Ministero della Salute supporterà l'assistenza domiciliare e la telemedicina nell'ambito dell'investimento "Casa come...
Leggi tutto
Fascicolo sanitario elettronico in gazzetta ufficiale

Il Fascicolo Sanitario Elettronico 2.0 arriva in Gazzetta Ufficiale

Con la pubblicazione in data 24 ottobre 2023, la Gazzetta Ufficiale recepisce il decreto...
Leggi tutto