Ai sensi delle Nuove Linee guida del Ministero della Salute del 28/03/2013, relative alla pubblicità sanitaria concernente i dispositivi medici, si avvisa l’utente che le informazioni ivi contenute sono esclusivamente rivolte agli operatori professionali
Il Gruppo Korian è uno dei maggiori player di servizi sanitari, socio-sanitari e assistenziali in Europa.
Nel corso del 2014, dopo una intensa ricerca di mercato, Korian Italia ha scelto Connect informatics come partner nel settore dell’ Information Technology, in grado di accompagnare il percorso di crescita intrapreso dal gruppo. Nell'ambito del rapporto di partnership la soluzione Equipe è stata individuata come piattaforma software unica e centralizzata per la gestione dei molteplici servizi offerti nelle strutture Korian.

Leader europeo

Il gruppo Korian è leader europeo nella gestione di Residenze per la terza e quarta etàpossiede in Francia, Italia, Belgio e Germania più di 700 Strutture con circa 70.000 posti letto, suddivise principalmente in tre grandi aree di attività:

  • Residenze e Appartamenti per Anziani
  • Centri di Riabilitazione
  • Assistenza Domiciliare

Il gruppo ha evidenziato un fatturato consolidato di più di 2 Mld di euro e punta a crescere a livello internazionale soprattutto in Paesi come l’Italia e la Germania, tra i Paesi più longevi al mondo. In Italia opera attraverso i marchi Segesta, Senior Service, Mosaico e Kinetika Sardegna per offrire servizi sanitari, socio-sanitari e alberghieri, personalizzati sulle singole esigenze e mirati a favorire il benessere della persona nelle sue 54 strutture distribuite sul territorio.

Sito Web: http://www.korian.it/gruppo-korian

Il progetto Equipe per Korian Italia

Il gruppo Korian opera garantendo i più alti livelli di assistenza sanitaria, tutelare e alberghiera, secondo i più recenti indirizzi scientifici e in linea con le normative vigenti. Grazie alle sue numerose strutture in tutta Italia, è vicina alle famiglie, per garantire un’assistenza integrata e qualificata per tutti i tipi di Servizi.

Nel corso del 2014 il gruppo ha individuato la piattaforma Equipe quale sistema più appropriato per la gestione integrata dei molteplici servizi erogati.

Identikit della soluzione ricercata da Korian

  • Piattaforma informatica integrata ad elevato contenuto tecnologico e valore aggiunto per la gestione dei molteplici servizi offerti nelle diverse tipologie di strutture del gruppo.
  • Multilingua, distribuita centralmente, in grado di implementare tutte le funzionalità di carattere gestionale, clinico e scientifico richieste all’interno di una struttura sanitaria complessa.
  • Con un approccio orientato fortemente al paziente / parente
  • Basata sulla configurazione e gestione dei singoli processi e la condivisione dei dati “da” e “verso” altri reparti.
  • Integrabile con altri sistemi aziendali nonché parti terze
  • Fruibile su dispositivi mobile

Aree gestite con la piattaforma Equipe

  • Ricoveri
  • Ambulatoriale
  • Assistenza domiciliare
  • Cartella Clinica

Integrazioni attive con sistemi di terze parti

  • Interscambio ciclo attivo, incassi, compartecipazioni medici e professionisti con il sistema contabile del gruppo.
  • Integrazione con il sistema di laboratorio presente nelle diverse strutture: invio richiesta esami di laboratorio e recupero referto prodotto.
  • Integrazione tra il modulo Cartella Clinica di Equipe e il sistema RistoCloud per il monitoraggio e la supervisione alimentare del paziente.
  • Implementazione di un insieme di funzionalità specifiche per la richiesta di verifica terapia con l”Istituto Mario Negri nella fase di prescrizione effettuata dal personale medico attraverso il Modulo Cartella Clinica di Equipe.
  • Datawarehouse Business Intelligence integrato in cartella clinica

 

Risultati raggiunti

A partire dal 2015, progressivamente, Equipe è stato introdotto in Korian Italia come piattaforma unica centralizzata alla quale demandare i molteplici servizi erogati e oggi è il sistema di riferimento per la gestione dei processi clinici, organizzativi e amministrativi in:

39

Case di Riposo

più di 4.100 posti letto

8

Centri Diurni

circa 200 assistiti

111

Appartamenti per Anziani

circa 200 posti letto

11

Centri specializzati Cure Alzheimer

circa 200 posti letto

7

Case di Cura Cliniche di Riabilitazione

circa 750 posti letto

3

Servizi di assistenza Post Acuzie

circa 50 posti letto

9

Ambulatori

circa 35.000 prestazioni

4

Comunità Psichiatriche

85 posti letto

3

Centri Residenziali per Disabili

circa 200 posti letto

3

Centri Diurni per Disabili

circa 60 assistiti

1

Hospice

10 posti letto

4

Servizi di Assistenza Domiciliare

circa 9.800 assistiti/anno

Altre Storie di Successo
Gruppo Policlinico di Monza
Leggi di più +
Gruppo Guarnieri
Leggi di più +