Ai sensi delle Nuove Linee guida del Ministero della Salute del 28/03/2013, relative alla pubblicità sanitaria concernente i dispositivi medici, si avvisa l’utente che le informazioni ivi contenute sono esclusivamente rivolte agli operatori professionali

Normativa. Supporti per la registrazione di immagini radiografiche.


Il Ministero della Salute ha emanato la nota prot. 15978 del 24/03/2016 riguardante ” Supporti per registrazione di immagini radiografiche (CD-R / DVD-R)”.

Nella nota il Ministero della Salute chiarisce che i supporti per registrazione di immagini radiografiche (CD-R / DVD-R), alla luce della loro destinazione d’uso, non rientrano nella definizione di dispositivo medico e non devono recare la marcatura CE di dispositivo medico. Solo i supporti destinati alla registrazione primaria dell’immagine, cioè quelli in cui l’immagine si forma direttamente sul supporto, sono da considerarsi dispositivi medici.

Le aziende fabbricanti che hanno marcato CE i supporti per la registrazione di immagini radiografiche dovranno eliminare il marchio CE dagli stampati e non definire i prodotti come dispositivi medici.

La nota è disponibile sul portale “Trova norme” del Ministero della Salute.


Notizie Correlate
Equipe365 Cloud

EQUIPE365 Cloud

Digital Transformation in Sanità: L’impatto del Cloud e la soluzione innovativa della Connect Informatics...
Leggi tutto
PNRR Telemedicina e Assistenza Domiciliare

PNRR, la rimodulazione della Missione 6 Salute

Il Ministero della Salute supporterà l'assistenza domiciliare e la telemedicina nell'ambito dell'investimento "Casa come...
Leggi tutto
Fascicolo sanitario elettronico in gazzetta ufficiale

Il Fascicolo Sanitario Elettronico 2.0 arriva in Gazzetta Ufficiale

Con la pubblicazione in data 24 ottobre 2023, la Gazzetta Ufficiale recepisce il decreto...
Leggi tutto