Ai sensi delle Nuove Linee guida del Ministero della Salute del 28/03/2013, relative alla pubblicità sanitaria concernente i dispositivi medici, si avvisa l’utente che le informazioni ivi contenute sono esclusivamente rivolte agli operatori professionali

Normativa. Chiarimenti del Ministero sul Decreto appropriatezza.


In data 25 marzo 2016 il Ministero della Salute ha emanato una circolare contenente le prime indicazioni necessarie all’applicazione del Decreto ministeriale 9 dicembre 2015 recante “Condizioni di erogabilità e indicazioni di appropriatezza prescrittiva delle prestazioni di assistenza ambulatoriale erogabili nell’ambito del Servizio sanitario nazionale”.

Alla luce delle criticità emerse in ordine all’applicazione delle disposizioni del decreto appropriatezza in esame e, in particolare, al mancato adeguamento dei sistemi informatici di supporto alla prescrizione, il Ministero dispone di avviare una fase sperimentale di applicazione del provvedimento, caratterizzata dal monitoraggio e dalla raccolta dei dati sulle difficoltà di prescrizione delle prestazioni.

Durante questa fase sperimentale, e in attesa dell’adeguamento dei sistemi informatici, i medici continueranno ad attenersi alle disposizioni del decreto, sulla base delle indicazioni operative riportate nella circolare. Nel corso di tale fase, le sanzioni di cui all’articolo 9-quater del decreto legge 19 giugno 2015, n. 78, convertito con modificazioni dalla legge 6 agosto 2015, n. 125, non saranno applicabili ai medici prescrittori.

La circolare è disponibile sul portale “Trova norme” del Ministero della Salute.

 

 


Notizie Correlate
Equipe365 Cloud

EQUIPE365 Cloud

Digital Transformation in Sanità: L’impatto del Cloud e la soluzione innovativa della Connect Informatics...
Leggi tutto
PNRR Telemedicina e Assistenza Domiciliare

PNRR, la rimodulazione della Missione 6 Salute

Il Ministero della Salute supporterà l'assistenza domiciliare e la telemedicina nell'ambito dell'investimento "Casa come...
Leggi tutto
Fascicolo sanitario elettronico in gazzetta ufficiale

Il Fascicolo Sanitario Elettronico 2.0 arriva in Gazzetta Ufficiale

Con la pubblicazione in data 24 ottobre 2023, la Gazzetta Ufficiale recepisce il decreto...
Leggi tutto