Ai sensi delle Nuove Linee guida del Ministero della Salute del 28/03/2013, relative alla pubblicità sanitaria concernente i dispositivi medici, si avvisa l’utente che le informazioni ivi contenute sono esclusivamente rivolte agli operatori professionali

Normativa. Procedure autorizzative per le risonanze magnetiche.


La Legge 7/8/2016 prevede una semplificazione delle procedure autorizzative per le apparecchiature a risonanza magnetica.

In data 20/08/2016 è stata pubblicata in Gazzetta Ufficiale la Legge 7 agosto 2016, n. 160 riguardante “Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 24 giugno 2016, n. 113, recante misure finanziarie urgenti per gli enti territoriali e il territorio”.

La norma prevede che  le apparecchiature a risonanza magnetica (RM) con valore di campo statico di induzione magnetica non superiore a 4 tesla sono soggette ad autorizzazione all’installazione da parte della regione o della provincia autonoma mentre le apparecchiature a RM con valore di campo statico di induzione magnetica superiore a 4 tesla sono soggette all’autorizzazione all’installazione e all’uso da parte del Ministero della salute, sentiti il Consiglio superiore di sanita’, l’Istituto superiore di sanita’ e l’Istituto nazionale per l’assicurazione contro gli infortuni sul lavoro.

La collocazione di apparecchiature a RM con valore di campo statico superiore a 4 tesla e’ consentita presso grandi complessi di ricerca e studio di alto livello scientifico, quali universita’ ed enti di ricerca, policlinici, istituti di ricovero e cura a carattere scientifico.

 


Notizie Correlate
Equipe365 Cloud

EQUIPE365 Cloud

Digital Transformation in Sanità: L’impatto del Cloud e la soluzione innovativa della Connect Informatics...
Leggi tutto
PNRR Telemedicina e Assistenza Domiciliare

PNRR, la rimodulazione della Missione 6 Salute

Il Ministero della Salute supporterà l'assistenza domiciliare e la telemedicina nell'ambito dell'investimento "Casa come...
Leggi tutto
Fascicolo sanitario elettronico in gazzetta ufficiale

Il Fascicolo Sanitario Elettronico 2.0 arriva in Gazzetta Ufficiale

Con la pubblicazione in data 24 ottobre 2023, la Gazzetta Ufficiale recepisce il decreto...
Leggi tutto