Ai sensi delle Nuove Linee guida del Ministero della Salute del 28/03/2013, relative alla pubblicità sanitaria concernente i dispositivi medici, si avvisa l’utente che le informazioni ivi contenute sono esclusivamente rivolte agli operatori professionali
Rapporto Deloitte 2023

Novità e analisi del Rapporto Deloitte “2023 Global Life Sciences Outlook”


Nei giorni scorsi, abbiamo scaricato e letto con attenzione il rapporto “2023 Global Life Sciences Outlook”, stilato come ogni anno da Deloitte. È stato interessante cogliere quali mutamenti il digitale stia introducendo e come stia accelerando il settore “Scienze della Vita”, consci che proprio a partire da dove la ricerca sia più spinta e dove si concentrano gli investimenti più importanti, esattamente da lì si generano metodi e soluzioni che poi influenzano anche altri domini a cominciare da quelli adiacenti.

A partire da questa considerazione, vi proponiamo una rilettura del rapporto, andando a cogliere quegli elementi che già ritroviamo, pur in alcuni casi ancora in fase embrionale, come scelte strategiche nel settore che ci riguarda in prima persona, vale a dire quello di fornitori di soluzioni digitali per la gestione di processi clinici e assistenziali.

Dal Rapporto Deloitte, identifichiamo alcune tecnologie digitali, che più che di altre, stanno trasformando il settore “Scienze della Vita”:

Queste trovano applicazione in molti ambiti. Pensiamo ad esempio a quello della Ricerca e Sviluppo dove l’applicazione dell’AI accelera nuove soluzioni in ambito genomico e farmacologico oppure a quello dei Trials Clinici Decentralizzati dove Wearable e IoT sono determinanti nella raccolta delle evidenze cliniche necessarie per immettere in commercio un nuovo farmaco e per seguirne gli effetti nella fase di post-marketing.

·       Intelligenza artificiale e machine learning

·       Cloud e modello SaaS (Software as a Service)

·       Dispositivi indossabili e IoT

·       Data Lakes & Analytics

Inoltre, gli enormi investimenti che il settore “Life Science” è in grado di mobilitare, hanno come effetto quello di dare ulteriore impulso allo sviluppo e alla maturazione delle tecnologie stesse, che poi hanno ricadute sull’intero ecosistema.

C’è poi un aspetto che potremmo definire “comportamentale”, che forse è fra quelli che più ci interessano. Ovvero, la massiccia applicazione del digitale a quelli che sono i Trials Clinici Decentralizzati (DCT) ed alla raccolta dei dati (Real World Data), contribuisce a mutare il modo in cui il paziente si rapporta al sistema della salute, da oggetto che “subisce” il processo di cura   a soggetto che ne è partecipe ed elemento attivo (“Paziente al Centro”).

In fondo anche la telemedicina stessa è causa ed al contempo effetto di questa trasformazione Da osservatori privilegiati del mercato della sanità digitale, notiamo come i nostri stessi clienti (Case di cura, case di riposo, poliambulatori, Centri per acuti etc) stiano col tempo maturando consapevolezza rispetto a questo e siano via via sempre più in grado di essere propositivi e di apprezzare il valore della nostra offerta e delle nostre competenze specifiche.

Da diversi anni infatti concepiamo e sviluppiamo soluzioni digitali per la gestione di processi clinici e assistenziali che partono dalle esigenze di chi le utilizza e coinvolgono il paziente quale primo beneficiario. La nostra piattaforma EQUIPE è nata e continua a svilupparsi avendo come riferimento il criterio ultimo di chi la utilizza, mentre le competenze di dominio che Connect ha maturato nel tempo, ci consentono di crescere in modo armonico ed integrato rispetto all’intero ecosistema Medtech e LifeScience.


Notizie Correlate
Equipe365 Cloud

EQUIPE365 Cloud

Digital Transformation in Sanità: L’impatto del Cloud e la soluzione innovativa della Connect Informatics...
Leggi tutto
PNRR Telemedicina e Assistenza Domiciliare

PNRR, la rimodulazione della Missione 6 Salute

Il Ministero della Salute supporterà l'assistenza domiciliare e la telemedicina nell'ambito dell'investimento "Casa come...
Leggi tutto
Fascicolo sanitario elettronico in gazzetta ufficiale

Il Fascicolo Sanitario Elettronico 2.0 arriva in Gazzetta Ufficiale

Con la pubblicazione in data 24 ottobre 2023, la Gazzetta Ufficiale recepisce il decreto...
Leggi tutto