Ai sensi delle Nuove Linee guida del Ministero della Salute del 28/03/2013, relative alla pubblicità sanitaria concernente i dispositivi medici, si avvisa l’utente che le informazioni ivi contenute sono esclusivamente rivolte agli operatori professionali
Telemedicina le Origini

La Telemedicina e le sue origini


Cosa significa il termine telemedicina e quali le sue origini?

Il termine fa riferimento a due entità distinte e separate ossia la parte tecnologica quella delle telecomunicazioni e la parte della medicina: potrebbe essere pensata, quindi, come l’insieme della telematica e della medicina con l’utilizzo della telematica per finalità di medicina. La telemedicina può essere considerata come l’estensione digitale della medicina tradizionale: un insieme di strumenti utili a far comunicare i diversi attori a distanza per finalità mediche.

Da qui una prima conclusione, la telemedicina non è una nuova branca medica ma semplicemente un mezzo diverso da quello tradizionale per erogare un servizio medico.

Radio Doctor

Sebbene poi la maggior parte delle persone possano pensare che la telemedicina sia qualcosa di recente, questa ha radici che arrivano almeno ad un secolo fa, corrispondente quindi al diffondersi dei mezzi di comunicazione a distanza.

Infatti, già nel 1924 la rivista “Radio News” parlava del Radio Doctor come un futuro prossimo.

Ovviamente non si parlava di telemedicina ma si utilizzava il termine radio-medicina ma, se si guarda la copertina, è insito il concetto che poi sarà sviluppato come telemedicina.

Bird, che può essere considerato uno dei pionieri della telemedicina, nel suo saggio “Teleconsultation: a new health information exchange system” ha definito la stessa come: “… the practice of medicine without the usual physician patient physical confrontation or …the practice of medicine via interactive television…” (“or by means of any interactive audio-video communications system”) (1).

Qualche tempo dopo lo stesso Bird aveva modo di dire che: “ la telemedicina non sostituisce il medico o lo relega in una posizione secondaria bensì offre un nuovo modo per praticare l’arte medica” estendendola anche alle zone più remote del globo (2).

Questa definizione è stata poi ampliata da Willemain & Mark che hanno definito la telemedicina come “ogni sistema nel quale medico e paziente sono in differenti località” (3).

Ma è Bashshur, qualche anno più tardi (1975), a definire i componenti chiave della telemedicina che così si apre al moderno concetto ripreso anche per la e-health. Per Bashshur esistono 6 elementi essenziali che devono essere tutti presenti affinché si possa parlare di telemedicina:

  • La separazione geografica tra due (o più) attori
  • L’uso della tecnologia al posto dell’interazione “faccia a faccia”
  • La presenza di un operatore sanitario da una parte e di un paziente dall’altra ed eventualmente di altro staff necessario all’organizzazione e all’espletamento dell’attività
  • Un sistema e un’organizzazione disponibile per lo sviluppo e la manutenzione del sistema
  • L’uso di protocolli clinici per trattare al meglio il paziente
  • Normative standard di comportamenti e di utilizzo al fine di avere un unico modello ovunque medico e pazienti si trovino. (4)

E sempre Bashshur nel 1995 che riprende il concetto di telemedicina asserendo come i primi progetti di telemedicina siano terminati troppo presto, prima ancora di riuscire a dimostrare il loro valore.

Ora, ai nostri giorni, la telemedicina sta rivivendo una nuova era grazie al fatto che, rappresenta l’unica risposta ai maggiori 3 problemi che affliggono la sanità mondiale:

  1. Assicurare equità e universalismo nell’accesso alle cure
  2. Far fronte a budget di spesa limitati
  3. Mantenere alta la qualità di cura. (5)

Ovviamente ognuno di questi punti è legato agli altri: assicurando l’accesso alle cure anche in posti remoti, è quasi naturale che aumenti la spesa sanitaria e forse l’unico modo per rispondere ai tre problemi è la telemedicina.

Segue…

  1. Bird KT. 1971. Teleconsultation: a new health information exchange system
  2. Bird KT. Telemedicine: concept and practice. In: Bashshur RL, Armstrong PA, Youssef ZI, eds. Telemedicine. Springfield, IL: Charles C Thomas, 1975:90
  3. Willemain TR, Mark RG. 1971. Models of healthcare systems. Biomed. Sci. In- strum. 8:917
  4. Bashshur RL. 1975. Telemedicine and medical care. In Telemedicine: Explorations in Healthcare, ed. RL
  5. Bashshur RL. 1995. On the definition and evaluation of telemedicine. Telemed.

Notizie Correlate
Equipe365 Cloud

EQUIPE365 Cloud

Digital Transformation in Sanità: L’impatto del Cloud e la soluzione innovativa della Connect Informatics...
Leggi tutto
PNRR Telemedicina e Assistenza Domiciliare

PNRR, la rimodulazione della Missione 6 Salute

Il Ministero della Salute supporterà l'assistenza domiciliare e la telemedicina nell'ambito dell'investimento "Casa come...
Leggi tutto
Fascicolo sanitario elettronico in gazzetta ufficiale

Il Fascicolo Sanitario Elettronico 2.0 arriva in Gazzetta Ufficiale

Con la pubblicazione in data 24 ottobre 2023, la Gazzetta Ufficiale recepisce il decreto...
Leggi tutto