Ai sensi delle Nuove Linee guida del Ministero della Salute del 28/03/2013, relative alla pubblicità sanitaria concernente i dispositivi medici, si avvisa l’utente che le informazioni ivi contenute sono esclusivamente rivolte agli operatori professionali
Dal 2014 Equipe è il sistema gestionale delle otto Cliniche del Gruppo presenti in Piemonte e Valle d'Aosta.
Il Gruppo Policlinico di Monza, grazie al suo background formativo, si è orientato alla gestione di strutture sanitarie realizzando, attraverso un collaudato management aziendale, l’integrazione organizzativa, funzionale ed economica di tutte le attività ospedaliere “tipiche” coordinate in una logica dipartimentale.

ll Gruppo

Nato nel 1993 con l’acquisizione della Clinica Eporediese, nell’arco di questi anni il Gruppo, attraverso una sintesi equilibrata tra politica di sviluppo e consolidamento aziendale, è giunto ad acquisire e a sviluppare dieci strutture ospedaliere. Ad inizio 2014 il Gruppo disponeva di una forza lavoro di 2.970 unità, di 1.049 posti letto ed esprimeva un fatturato di circa 243 milioni di euro.

Sito Web: Gruppo Policlinico di Monza

La Soluzione Equipe per il Policlinico di Monza 

Le strutture del Gruppo disponevano di un sistema basato sull’integrazione di differenti soluzioni per la gestione di specifici processi, applicazioni dipartimentali eterogenee, che risentivano di una marcata obsolescenza tecnologica e non più in grado di supportare adeguatamente la crescita del Gruppo.

Alla luce del percorso di crescita del Gruppo in atto, l’Ufficio Risorse Tecnologiche e Sistemi Informativi su mandato della Presidenza, ha iniziato a cercare sul mercato una soluzione che fosse in grado di accompagnare adeguatamente lo sviluppo del Gruppo e supportare con la massima efficienza ed efficacia tutti i processi erogati dalle diverse strutture, sia a livello clinico che gestionale nelle aree Ricoveri e Ambulatoriale.

Nel seguito, si riportano alcuni dati dimensionali che caratterizzano le otto strutture interessate al progetto:

  • posti letto: circa 750
  • ricoveri/anno:  circa 26.000
  • prestazioni ambulatoriali/anno: circa 850.000
  • principali attività: Ricovero in Acuzie (Area Medica Chirurgica, Cardiochirurgia, Chirurgia generale, Ortopedia), Lungodegenza, Ricovero in Riabilitazione, Terapia intensiva, 26 sale operatorie, RMN, TAC, 6 Poliambulatori Specialistici, Terapia fisica e Riabilitazione.

In sintesi i principali passi di questa storia di successo:

  • 1° semestre del 2013 – Termine del processo di software selection. Equipe viene individuato quale possibile soluzione software funzionale alle necessità di rinnovamento tecnologico del Gruppo.
  • Avviamento della fase di validazione del software medicale Equipe. Il software viene avviato in produzione presso la Clinica Santa Rita di Vercelli, individuata dalla proprietà come struttura pilota e deputata alla validazione finale della scelta emersa dalla software selection.
  • Considerato il livello di soddisfazione manifestato dagli operatori e dall’Ufficio Risorse Tecnologiche nel corso del percorso di validazione, a fine 2013 è stato sottoscritto un contratto quadro per l’estensione della fornitura, oltre che alla Clinica Sanata Rita, ai sette presidi sanitari di Piemonte e Valle d’Aosta afferenti al Gruppo. A valle dell’accordo, il progetto è stato implementato secondo le tempistiche riportate di seguito.
  • Istituto Clinico Valle d’Aosta con sede in Saint Pierre (novembre-dicembre 2013)
  • Clinica San Gaudenzio con sede in Novara (novembre 2013 – gennaio 2014)
  • Clinica Città di Alessandria con sede in Alessandria (febbraio-aprile 2014)
  • Clinica Salus Alessandria con sede in Alessandria (marzo-maggio 2014)
  • Clinica La Vialarda con sede in Biella (settembre-ottobre 2014)
  • Clinica Eporediese con sede in Ivrea (ottobre-novembre 2014)
  • Nel corso del biennio 2015-2016 il progetto Equipe è stato implementato nelle nuove strutture acquisite dal Gruppo: Poliambulatorio Fi.Sa. con sede in Alessandria (2015) e Clinica Pinna Pintor con sede in Torino (2016), ed esteso funzionalmente con l’acquisto dei moduli funzionali a garantire l’archiviazione, consultazione e distribuzione sicura delle immagini.

Aree gestite con la piattaforma Equipe

  • Ricoveri
  • Ambulatoriale
  • Diagnostica per immagini
  • Farmacie e Logistica

Integrazioni attive con sistemi di terze parti

  • Interscambio ciclo attivo, incassi, compartecipazioni medici e professionisti con il sistema contabile E-Solver.
  • Integrazione HL7 con il sistema di laboratorio Metafora di Noema Life: invio richiesta esami di laboratorio e recupero referto prodotto.
Altre Storie di Successo
Gruppo Guarnieri
Leggi di più +
Casa di Cura Villa Silvana
Leggi di più +

Utilizzando il sito (cliccando sui link e navigando) accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi